Ad Menu

mercoledì 16 agosto 2017

Variante Cammino sant'Agostino 19b

Da Santa Maria alla Colombara - Milano - al Duomo di Milano (10 km)

Dopo aver percorso 520 km del cammino di Sant'Agostino mi permetto di suggerire una variante della tappa 19b che a Milano dal Santuario di Santa Maria alla Colombara porta in Duomo.

Anche se a prima vista non sembra, Milano è una città che può essere attraversata a piedi percorrendo parchi, piazze e passerelle che ci immergono in tanto verde, arte e architettura e ci fanno scoprire una città diversa e più abitabile.

Attraverso la variante proposta si rivive la storia della grande città, partendo dal QT8 ideato e realizzato nel secondo dopoguerra; passando per il Parco del Portello, inaugurato solamente nel 2011 ma luogo storico dell'industria milanese, dove sorgevano gli stabilimenti Alfa Romeo dal 1906 al 1986;  attraversando Piazza Gino Valle, la piazza più grande di Milano, segno della Milano rinnovata; il Parco all'avanguardia City Life; l'Arco della Pace; il Castello Sforzesco e il Duomo di Milano.

Descrizione del percorso

Dal Santuario imboccare via Chiabrera, attraversare il cavalcavia pedonale ed entrare nel Parco Monte Stella. Consiglio, anche se più impegnativa, la salita alla cima (50 m di dislivello in 200 m) del Monte Stella, dalla quale si può godere una piacevole vista su Milano.
Uscendo dal Parco Monte Stella, raggiungere la stazione della Metro QT8 e proseguire su via Collecchio. Sulla sinistra, appena imboccata via Collecchio, possiamo vedere la nascosta Chiesa di santa Maria Nascente.


Da via Collecchio svoltare a sinistra in via Brentonico e poi a destra in via Cimabue. Salire sul cavalcavia pedonale verso il Parco del Portello. Seguire il sentiero a destra, circondare il laghetto artificiale, tenendolo sulla destra e scendere, a sinistra, nel giardino percorrendo il muro di cinta del Parco.


Uscire dal parco lungo via don Luigi Palazzolo, svoltare a destra seguendo la pista ciclabile, entrare nel parcheggio, girare intorno all'asilo nido, lasciandolo sulla destra e percorrere la passerella Serra fino a raggiungere la piazza Gino Valle.


Uscire dalla piazza tra la Fiera Milanocity (sulla destra) e Casa Milan (sulla sinistra) e svoltare a destra in via Gattamelata. Percorrere fino in fondo via Gattamelata e continuare su viale Duilio, che gira attorno al Velodromo Vigorelli e poi svolta a destra in viale Boezio. Proseguire tenendo l'edificio della Fiera Campionaria di Milano sulla destra. Entrare sulla destra nel Parco Pubblico City Life.



Dopo aver superato le due torri imboccare sulla sinistra via Berio, che porta fuori dal parco. Prendere via Senofonte a sinistra. In fondo alla strada girare ancora a sinistra in via Nevo e poi a destra in via Monti. All'altezza delle strisce pedonali entrare nei Giardini Valentino Bompiani. Al centro dei giardini girare a destra, raggiungere piazza Giovanni XIII e imboccare via Sangiorgio e proseguire fino all'Arco della Pace.



Entrare nel Parco Sempione, attraversarlo e raggiungere il Castello Sforzesco. Dopo aver passato il Castello, attraversare la piazza, proseguire sempre dritto in via Beltrami, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via dei Mercanti e, finalmente, piazza Duomo.


2 commenti:

  1. Mi sembra un'ottima variante. Complimenti. Ho risposto alla tua email, fammi sapere. Renato.

    RispondiElimina
  2. La tua proposta è molto interessante e si sviluppa per zone non ancora finite quando la tappa è stata progettata. Grazie per il contributo.

    RispondiElimina