Ad Menu

sabato 26 luglio 2014

Abisko - Niahkájavri


26 luglio (2 parte)


Alle 14:30 il treno si è fermato ad Abisko e, insieme a Joshua, un ragazzo del Colorado, sono sceso. Il panorama era bellissimo! Peccato che non fosse la nostra fermata!  Infatti, per arrivare ad Abisko Turiststation (dove inizia il Kungsleden) mancavano ancora 2 km. Seguendo i cartelli abbiamo deciso di andare a piedi, accompagnati per un bel pezzo da uno svedese. 

Arrivati alla stazione turistica abbiamo comprato una cartina, abbiamo bevuto un po' d'acqua e abbiamo iniziato il Kungslen. Neanche il tempo di orientarmi, di campire dov'ero, che già ero in marcia. 

Il tratto che abbiamo percorso si snoda nel parco naturale di Abisko. La vegetazione è molto rigogliosa: betulle, muschi, piccoli arbusti... e un torrente scorre accanto al sentiero. 

Non è stato particolamente impagnativo anche perchè abbiamo fatto pochissimi chilometri in piano ma ho iniziato a prendere confidenza con il cammino: ho ricaricato la borraccia direttamente dal fiume (speriamo bene); ho camminato sulle passerelle di legno sopra la tundra; ho piantato la tenda nel bosco; ho fatto conscenza con le fameliche zanzare svedesi; ho iniziato a dire "Hej" al posto di "Hola" alle persone che incontravo; ho fatto un po' di bucato nel torrente; ho visto il primo lemming...
Sinceramente pensavo che facesse un po' più freddo, invece si sta bene in maglietta a maniche corte.

Dove ci siamo piazzati, oltre alle nostre, per il momento ci sono altre quattro tende. Mi aspetta la prima notte sul Sentiero del Re.



Nessun commento:

Posta un commento