Ad Menu

giovedì 31 dicembre 2015

Trondheim - Milano

31 dicembre


Lasciando Trondheim lo sgaurdo seguiva il campanile di Nidaros, fin quando non è sparito dietro di noi. Chissà quando lo rivedrò ancora. 

Sul treno avevo il posto 12A. Vicino a me era seduta, con un bambino in braccio, una signora che continuava urlare con gli altri tre figli piccoli sparsi per la carrozza. Meno male che all'1.30 si sono tutti addormentati!

Col treno ho percorso a ritroso il Pilegrimsleden. Ad ogni stazione, tra un sonno e l'altro, mi affacciavo dal finestrino a caccia di ricordi: Oppdal da cui ero partito per l'ultimo tratto verso Trondheim; Dombås, la stazione in cui ho passato una notte intera, proprio su quelle sedie che si vedevano; Otta e la casa che mi aveva ospitato; Lillehammer con l'ostello che dà sul binario 1 e il trampolino da sci illuminato sullo sfondo, Eidsvoll...

Alle 6.15 ero all'aeroporto e alle 10.30 il volo DY1876 della Norwegian Airlines mi ha riportato a casa.

"Uno strano sentimento mi possedeva il cuore: versavo lacrime dagli occhi, ma ero anche in preda a una strana eccitazione. Il rumore stesso dei miei passi, il pensiero di un'altra avventura ai confini del mondo mi riportavano alla realtà cui mi ero abituato, mi davano una piccola gioia nascosta..." (Odisseo)




Nessun commento:

Posta un commento