Ad Menu

venerdì 1 agosto 2014

Kaitumjaure - Teusajaure


1 agosto

Appena mi sono chiuso in tenda ieri sera ha iniziato a poivere. Quando mi sono svegliato stamattina pioveva ancora. Ho montato lo zaino, l'ho coperto con la cerata, ho messo il k-way pronto a smontare la tenda sotto l'acqua... e appena uscito dalla tenda, quasi miracolosamente, ha smesso di piovere.

Sono sceso dal rifugio fino all'ingresso della riserva naturale di Sjanja. Una recinzione ne delimitava il perimetro. Dovevo entrare ma non sapevo da che punto. Ho seguito la recinzione finchè il sentiero si è trasformato in palude, poi ho aspettato un gruppo di svedesi che stava arrivando e ho capito il punto in cui bisognava scavalcare. Con lo zaino non è così semplice!

In poche centinaia di metri ho superato il gruppo di svedesi e mi sono ritrovato di nuovo completamente solo. Ho percorso tutto l'altopiano Muorki con belle visuali in tutte le direzioni. 
La discesa al lago e all'hut era molto ripida nel bosco, ma ormai ero arrivato. Ho piantato la tenda in un angolo sopra al lago: un luogo spettacolare. Guardando il paeseggio da qui sembra di essere dentro un quadro. 

È arrivato un gruppo di svedesi che si è buttato nel lago, saeri tentato di farlo anche io se solo l'acqua non fosse così gelida!

Domani mi aspetta la traversata del lago in barca a remi!

Nessun commento:

Posta un commento