Ad Menu

domenica 3 agosto 2014

Vakkotavare - Saltoluokta


3 agosto

La giornata di oggi è stata di riposo. Quando mi sono svegliato mi sono portato alla fermata ad attendere fino alle 10:30 il bus per Kenats. Piano piano sono arrivati tutti: il gruppo di svedesi che  fa il bagno nel lago, il gruppo che l'altro giorno mi ha aiutato a capire quale fosse la strada giusta, la famiglia di tedeschi e molti altri. Per la maggior parte di loro era finita l'esperienza del Kungsleden, si tornava a casa. 

In pochi ci siamo fermati a Kebnats e abbiamo preso il traghetto per attraversare il lago e giungere così a Saltoluokta. Domani ripartiró la qui. La vegetazione è cambiata, il rifugio (molto attrezzato) è immerso in un bosco di conifere, che rende la zona molto selvaggia.

Dopo aver piantato la tenda sono andato a conoscere i Sami. Ho raggiunto il loro villaggio sul lago Pietsaure: una passeggiata di 6 km per andare e altri 6 per tornare, ma senza zaino, ed è tutta un'altra storia. Il sentiero mi ha fatto salire al valico tra i monti Lulep e Tjäpuris e scendere dall'altra parte. Arrivato al villaggio molto caratteristico, ho incontrato la famiglia Kuoljok e ho mangiato del pesce affumicato. 

Sono rientrato a Saltoluokta per la cena: ricco antipasto di verdure e salse, zuppa di fagiano di montagna con pan grattato e panna acida, salmone artico con verdure grigliate, cheese and coffee, pasticcio di cioccolato con mirtilli. Tutto veramente molto buono.

Dopo cena doccia e sauna. 

Nessun commento:

Posta un commento