Ad Menu

lunedì 4 agosto 2014

Saltoluokta - Sitojaure


4 agosto

Questa mattina mi sono svegliato e il tempo era brutto. Mi sono rintanato subito nella recepion del rifugio per stare al coperto. Qui ho incontrato ancora Marcello, che era già arrivato da due giorni.

Alle 10:10, dopo aver mangiato per colazione una mega fetta di torta, sono partito. Per fortuna aveva smesso di piovere. La prima parte era nella foresta, poi la ripida salita mi ha portato al di sopra della linea degli alberi. Il cielo diventava sempre più nero e, dopo 3 km dalla partenza, ha ricominciato a piovere. Mentre percovvevo l'infinito altopiano non vedevo più attorno a me le cime innevate dei monti più alti della Svezia, come ero invece abituato a vedere la scorsa settimana: l'altezza e i paesaggi sono cambiati. 
Quando ha smesso di piovere è iniziato il vento artico, forte e freddo, forse più fastidioso della pioggia.
Durante gli ultimi chilometri non mi sono soffermato molto sul paesaggio ma ho pensato tanto e il tempo è passato velocissimo.

Finalmente si scorgeva lo spettacolare lago Sito, reso ancora più affascinate dai raggi del sole che filtravano tra le nubi. In poco tempo sono sceso nel bosco di betulle e sono giunto al rifugio. Erano le 16:00 e avevo fatto 20 km. 

Al rifugio non ho visto nessuno. Sono andato subito a vedere le barche a remi per attraversare il lago domani: sono due, quindi devo percorrere il tragitto (4km) una volta sola. Ho montato la tenda vicino a quella di altri due ragazzi, ho fatto il bucato e ora mi riposo. Il cielo è quasi completamente sereno. Peccato per le zanzare e i moscerini che mi stanno divorando vivo!


Più tardi.
Tragedia! È arrivata la famiglia tedesca ed è andata dall'altra parte del lago in barca a remi. Se non viene nessuno da questa parte, domani devo attraversare il lago a remi per tre volte. Non posso farcela! C'è sempre la possibilità di farmi portare dall'altra parte da un motoscafo Sami...

Nessun commento:

Posta un commento