Ad Menu

sabato 6 luglio 2013

L'attimo prima della partenza


Aeroporto di Orio al serio (BG)
"E non c'è niente di più bello dell'attimo che precede la partenza, l’attimo in cui l'orizzonte del domani viene a farci visita per raccontare le sue promesse". (M. Kundera)

Sto partendo per un pellegrinaggio lungo, particolare e significativo.

Lungo perchè percorrerò a piedi i più di 800km del Cammino di Santiago, da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago de Compostela; ma anche perchè parto oggi e tonerò il 30 agosto!

Particolare perchè per quasi tutto il tempo sarò da solo, senza compagni di viaggio se non quelli che il Cammino mi farà incontrare; ma anche perchè, per fare i chilometri previsti, ci sarebbe bisogno di un mese, mentre io ho molto più tempo, che posso utilizzare per rallentare, fermarmi... ma tutto è un'incognita. Nel programma provvisorio che ho steso ci sono diverse alternative, buchi di settimane intere e possibilità che potanno essere prese in considerazione soltanto sul posto.

Significativo perchè sono carico di aspettative. Ho già percorso tratti del Cammino di Santiago e ho camminato per un centinaio di chilometri nel deserto di Giuda. So che il Cammino trasforma. Non è una semplice evasione perchè, isieme allo zaino, sulle spalle si porta tutta la vita con le sue speranze, gioie e contraddizioni. E il Cammino parla proprio alla vita, così com'è, in quel momento. Si impara anche a riconoscere la presenza di Dio: in modo semplice e discreto Lui dissemina segni, Parole e incontri che accompagnano e sostengono il cammino... e la vita di sempre.

Che questi miracoli si ripetano con forza in questi mesi!


Nessun commento:

Posta un commento