Ad Menu

domenica 14 luglio 2013

Puente de la Reina - Estella

14 luglio 2013

Sono stato da solo fino al puente de la Reina (pochi metri dal rifugio). Qui ho incontrato il mio compagno di viaggio di oggi. Spagnolo, anzi della Galizia, e per la precisione di Santiago de Compostela, insegnante di sostegno delle scuole superiori, esperto in botanica e giardinaggio... Ho camminato con lui per i 24km della tappa odierna, parlando in un misto di inglese, italiano, spagnolo cercando di capire e di farmi capire.
Siamo andati veloci: abbiamo fatto solo tre brevi soste: a Cirauqui (7,5km), al ponte medievale sul Rio Salado (oh, è un fiume veramente salato!) e a Villatuerta (18,5 km). Con un ultimo sforzo, sotto il sole di mezzogiorno, abbiamo raggiunto Estella.
Abbiamo fatto la fila per prendere posto al rifugio municipale. Quante persone note, semplicemente incrociate o conosciute durante il cammino: il ragazzo italiano con una tendinite al piede, Carolina, la ragazza canadese, l'italiano con il brasiliano, i due della corea del Sud, l'australiano che avevo incontrato sul treno per St-Jean,...

Dopo la doccia e il bucato siamo andati al bar della stazione a mangiare un bocadillo con frittata e salamino piccante.
Poi a casa per un breve pisolino.

Ora tutti stanno cenando. Il tempo sta diventando brutto e sembra che possa iniziare a piovere da un momento all'altro. Io aspetto Fran: dobbiamo cenare insieme ma non so dove sia.

Ore 22.00. Finito di mamgiare. Ho preparato la pasta al sugo. Troppo dura per Fran. Ci credo: in spagna la mangiano stracotta e la mettono nell'acqua subito appena accendono il fuoco! Di secondo abbiamo mangiato mezzo peperone e mezzo pane ai cereali proveniente da Saragozza.

Se domani non avete niente da fare, tra le 7.00 e le 8.00, potete vedermi passare alla fuente del vino, di Irache, a pochi chilometri da qui, accedendo alla webcam su www.irache.com.

Nessun commento:

Posta un commento