Ad Menu

martedì 6 agosto 2013

Fonfría - Tricastela


6 agosto

Due ore e mezzo per arrivare a Tricastela: 9 chilometri in discesa da 1300 a 665 metri di altezza. 
Quella di oggi è una giornata nebbiosa, autunnale, che ha regalato nuovi paesaggi e nuove sensazioni. A Fonfría eravamo immersi nelle nubi: oltre al sentiero e alle case attorno non si vedeva nulla. Più avanti, dall'alto, guardando la valle di Tricastela, sembrava di vedere un lago ribollente di vapore, dal quale emergevano qua e là isolotti scuri, che non erano altro che le cime delle colline della Galizia. Ancora, è stato affascinante e misterioso passare per i piccoli e vecchi villaggi in pietra di Filloval e di As Pasantes, in mezzo ai boschi, con i contorni sbiaditi dalla foschia e i rumori ovattai della natura.

Il dolore alla gamba mi ha fatto camminare male. Quando sono arrivato al rifugio sentivo di aver sforzato troppo il ginocchio, le anche, i piedi... meno male che la tappa era breve, altrimenti chissà che dolori! La tendinite non sembra migliorare, anzi. Ho fatto un giro al Centro de Salud perché la zona malata era tutta gonfia. Niente di nuovo nella cura: 3 ibuprofeno al giorno, 3 volte al giorno la pomata e 2 ore di ghiaccio al termine dello sforzo.

Sono arrivato alle 9.30, l'albergue apriva alle 13.00. Lunghe ore di attesa, lunga coda di zaini. Ho conosciuto nuova gente. 

In una pagina della Bibbia, Giacobbe si trova, da solo, a lottare con Dio e non si arrende nemmeno quando riceve un colpo basso. L'articolazione del femore rimane slogata ma il patriarca non lascia andare Dio finchè non ne riceve la benedizione. 
In questo pellegrinaggio volevo cercare Dio ed ero disposto a tutto pur di trovarlo. Sapevo che l'incontro con Lui avrebbe lasciato un segno. E la tendinite, che in questi giorni sta accompagnando i miei passi, racconta quello che sta accadendo dentro. 

ore 22.00
Questo pomeriggio in Chiesa ho participato alla Messa del pellegrino. Con la sua riflessione (stampata e tradotta in tutte le lingue), il parroco ha facilitato la rilettura dell'esperienza del cammino dando chiavi di lettura e suggerimenti interessanti. In modo particolare mi ha aiutato a interpretare e a comprendere un po' di piú la fatica che sto vivendo in questi ultimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento