Ad Menu

giovedì 29 agosto 2013

Monte do Gozo - Santiago - Finisterra

29 agosto

L'arrivo a Santiago è stato velocissimo: alle 8.30 eravamo sdraiati davanti alla Cattedrale. Siamo andati subito alla tomba di san Giacomo, ad abbracciare l'Apostolo e a prendere la Compostela. È stata più faticosa la coda per attendere il nostro turno all'oficina de peregrinos più che la camminata per raggiungere Santiago. Ho preso la seconda Compostela in un mese.

Il tempo prima della messa del pellegrino è stato molto significativo: ho affidato al Signore, ringraziando, tutti i compagni di viaggio di questa avventura, le comunitá cristiane che hanno benedetto i miei passi, gli hospitaleros e coloro che mi hanno accolto a casa propria, la signora che ci ha offerto la cena a Melide e tutti quelli che mi hanno indicato la strada, le persone che mi hanno chiesto un ricordo particolare e quelle che non ho voluto dimenticarei... infine ho chiesto che il pellegrinaggio svolto possa portare frutti abbondanti nella mia vita.

Alle 14.30 abbiamo preso il pullman per Finisterra: un viaggio lunghissimo di 3 ore. Pensavamo di dormire in spiaggia ma c'era troppo vento e abbiamo optato per un albergue. Siamo andati alla Playa Mar do Fora a prendere il sole e a fare il bagno. Il tramonto è stato un suggestivo addio a questi mesi. Sono alla fine... del mondo, del Cammino, del mio pellegrinaggio... Domani si ritorna in Italia.




Nessun commento:

Posta un commento