Ad Menu

mercoledì 14 agosto 2013

"ad limina Sancti Jacobi"

14 agosto

Quando mi sono svegliato questa mattina, ripensando alla giornata di ieri, così carica di emozioni, mi sembrava di aver vissuto un sogno: l'ultima tappa nella notte, l'arrivo a Santiago, la gioia, vecchi amici...

Siamo arrivati in basilica alle 8.30. Che bello entrare quando ancora non c'era nessuno; poter salire con calma ad abbracciare il santo e scendere nella cripta nel silenzio!

Abbiamo celebrato la messa proprio dietro l'urna d'argento di Santiago. Un momento raccolto di preghiera e di condivisione della fede. 
È stato il momento più significativo del mio arrivo. Ho sostato davanti a san Giacomo, un uomo che ha imparato giorno per giorno ad essere discepolo e apostolo fino a dare la vita. Ho pregato perchè anche io possa seguire Gesù realmente come ha fatto lui. 

Dopo aver salutato don Walter e gli altri sono andato alla messa del pellegrino di mezzogiorno. Quella di essere arrivato a Santiago non è una gioia solo mia ma è da condividere con tutti gli altri pellegrini presenti, conosciuti o sconosciuti.

Questa notte dormiró nell'albergue del Seminario Menor e domani ripartiró a piedi per il Portogallo, seguendo il cammino portoghese al contrario. Mi auguro che i prossimi siano giorni per meditare e riflettere sull'esperienza vissuta... un lento ritorno a casa...

ore 18.00
La cosa più difficile del Cammino? Cercare di togliere i Compeed che si sono attaccati alle calze!

Nessun commento:

Posta un commento