Ad Menu

mercoledì 6 agosto 2014

Skierffe


6 agosto

Alla fine mi sono preso una giornata per salire sul monte, come Gesù e i suoi discepoli nel giorno della trasfigurazione, che si celebra oggi.

Sono partito molto presto dopo aver alleggerito lo zaino. Non pioveva ma il cielo era completamente coperto di nubi molto basse. Lo Skierffe, che ieri si vedeva, non appariva all'orizzonte.

 Erano solo 8 km. Sono salito con calma, cercando di orientarmi tra le nubi che coprivano ogni cosa. Seguendo il sentiero segnato da sculture di pietre, alle 11:00 sono arrivato in cima. Il panorama da lassù era veramente strabiliante: si vedeva, 700 metri più in basso, tutti il delta del fiume Rapa. Mi sentivo in cima al mondo. Sono rimasto su un po', sdraiato a guardare in basso, finchè le nubi hanno coperto tutto.

Mentre scendevo usciva il sole e altri salivano allo Skierffe. Ero soddisfatto.

Ad un tratto mi sono accorto che, un po' lontano, alla mis sinistra, c'era un enorme branco di renne che stava pascolando. Finalmente le renne! Ho lasciato il sentiero e mi sono avvicinato. Non penso fossero molto felici della mia presenza, infatti quando arrivavo a una certa distanza da loro alzavano la testa, mi fissavano immobili per qualche secondo e scappavano via. Erano di tutti i tipi: grandi con delle corna enormi, cuccioli che venivano allattati... addirittura una renna albina.


Sono arrivato alla tenda, infestata tra la copertura esterna e la zanzariera di ogni genere di insetto. Si sta avvicinando un altro temporale: devo fare in fretta a preparar la cena. Oggi provo a cucinare un piatto coreano: sembra pasta asciutta al pollo. Vedremo!

Nessun commento:

Posta un commento