Ad Menu

sabato 26 luglio 2014

Artic Circle Train


26 luglio (1 parte)

Il ritardo del treno é stato di quasi 2 ore: sono partito alle 19:30. Qualcuno sulla mia carrozza percorrerà il Kungsleden partendo da Abisko come me, altri faranno qualche altra tappa. C'è anche un gruppo di ragazzi italiani che invece sta viaggiando con l'Interrail verso Capo Nord.

Usciti da Stoccolma, le città e i paesi hanno presto lasciato posto a prati, foreste e laghi, paesaggi resi ancora più suggestivi dall'eterno tramonto. In effetti la luce non è mai sparita del tutto durante la notte. La cosa da una parte ha un fascino incredibile, dall'altra rischia di crearmi problemi ai ritmi di sonno-veglia.

Alle 9:30 ho capito cosa voleva dire il capotreno quando, alle 7:30 mi ha svegliato dicendomi parole incomprensibili in svedere, tradotte poi in inglese "change the car but not the train": a Boden Central hanno sostituito la carrozza 16. Siamo scesi con tutti i nostri bagagli, siamo risaliti su un vagone identico nel binario vicino e siamo ripartiti.
Scelgo sempre il momento migliore per andare a prendere da mangiare nel ristorante: ieri sera ho deciso di cenare alle 22:30 quando c'era il cambio del personale di servizio (un'ora in fila in piedi ad aspettare!) e stamattina un attimo prima del cambio carrozza... proprio perchè stavano per chiudere, il caffè era gratis.

Alle 10:50 hanno annunciato che stavamo passando il Circolo Polare. Fuori dal finestrino ormai si vedono solo boschi e qualche casolare sperduto ogni tanto.

Nessun commento:

Posta un commento