Ad Menu

martedì 11 agosto 2015

Otta - Vollheim (28 km)

11 agosto


Tappa semplice: 28 km di cui i primi 14 praticamente in piano. Sono partito che il cielo non prometteva nulla di buono: ogni tanto scappava qualche goccia di pioggia, c'era vento e mi dirigevo verso il buio. Sulla strada ho fatto la conoscenza con un altro personaggio della letteratura norvegese: Kristin Lavransdatter, la protagonista della trilogia che valse a Sigrid Undset i premio Nobel per la letteratura nel 1928. Concretamente ho visto i luoghi in cui si svolgono gli eventi del romanzo, ho visitato la fattoria del XII secolo costruita per un film, ho osservato la statua di Kristin davanti alla chiesa di Nord-Sel. Casualmente ho scoperto che, nel testo della Undset, Kristin raggiunge Nidaros a piedi, come sto facendo io.

Appena ripartito dalla chiesa di Nord-Sel, mentre il sentiero si inerpicava tra i boschi   cercando di evitre la ferrovia a sinistra e il fiume a destra, non ho potuto evitare il diluvio che si è abbattuto scrosciante. 

Tempo di uscire dalla foresta e il cielo era ritornato sereno. Verso le 16.00 sono arrivato al camping Vollehim. Finalmente è giunto il momento di usare la tenda!

Nessun commento:

Posta un commento