Ad Menu

martedì 11 agosto 2015

Hundorp - Vinstra (17 km) -Otta

10 agosto


Quanti rumori ci sono in una casa di legno di notte! Con qualche fatica sono riuscito ad addormentarmi. Alle 6.30 ero già in piedi. 

Prima di partire sono riuscito a dare un'occhiata ai tumuli funerari pre-cristiani dietro la fattoria. In uno si poteva anche entrare!


Oggi dovevo fare solo 15 km, arrivare a Vinstra e prendere il treno per giungere a Otta, portandomi avanti sulla tabella di marcia di un giorno (avevo sbagliato a fare i calcoli). Alle 8.00 sono partito, pensando di fare una tranquilla passeggiata, invece la tappa di oggi è stata più faticosa del previsto. Un po' è stata colpa dei dislivelli (si continuava a salire ripidanente e a scendere altrettanto velocemente su sentieri in mezzo al prato o nella foresta), un po' i dolori alle gambe, ai piedi e alla schiena più insopportabili del solito. Facendo poche pause, alle 13.00 ero alla stazione di Vinstra, sfinito, in attesa del treno. 

Mentre scendevo al paese ho incontrato sulla strada Nordgard Hågå, la fattoria dove abitava l'originale Peer Gynt, modello del personaggio omonimo di Henrik Ibsen. Sul treno mi sono informato sulla trama del "Peer Gynt" del famoso drammaturgo, ricavandone interessanti di riflessione sul viaggio e sull'essere se stessi. 


Alle 13.10 è arrivato il treno, che in mezz'ora mi ha portato a Otta. Qui c'è un'importante stazione sciistica e da qui partono le escursioni per i parchi nazionali Jorunheimen, Breheimen, Reinhemen, Rondane e Dovre. In quest'ultimo mi addentreró nei prossimi giorni. 

Seguendo le indicazioni recuperate ieri di un nuovo alloggio per pellegrini a Otta mi sono ritrovato al numero 35 di Ola Dahls gate, in una casa privata, accolto da una dolce signora, che mi ha sitemato in una stanza al primo piano.

Nel pomeriggio sono stato al centro informazioni per conoscere cosa mi attende da qui in avanti. Dopo aver letto le regole di comportamento da seguire se dovessi incontrare sul sentiero i buoi muschiato ("give them an extremely wide berth"), sono tornato a casa a riposare.

Nessun commento:

Posta un commento