Ad Menu

venerdì 14 agosto 2015

Fokstugu - Hjerkinn (28,5 km) - Dombås

13 agosto


Anche oggi una bellissima traversata del Parco Nazionale di Dovre. Dopo ogni salita si apriva un panorama nuovo e ogni volta capace di suscitare entusiasmo. Sui sentieri in mezzo alla tundra non si potevano fare pause lunghe, soprattutto quando si passava da paludi acquitrinose... così mi sono fermato alle 14.00, dopo 22 km, all'Hageseter Turisthytte Camping e me la sono presa comoda. 

Alle 15.00 sono ripartito per raggiungere il Centro Pellegrini di Hjerkinn. Mi sono addentrato di nuovo nella tundra ma, dopo aver superato il fume, la strada è diventata difficile. La segnaletica lasciava alquanto a desiderare (ad un incrocio sul sentiero non c'era nemmeno un segno e ad un certo punto i segni sono spartiti del tutto) e il sentiero, che si inerpicava sulla collina, era fango, tanto che ad ogni passo i miei piedi entravano nella melma fino alla caviglia. Con un po' di fatica sono finalmente arrivato a Hjerkinn, dove la signora mi ha accolto con dell'acqua e dell'uva per farmi riprendere.

Da Hjerkinn dovevo prendere il treno fino a Oppdal, 50 km più avanti. Invece alle 18.18 sono salito sul treno che andava nella direzione opposta percorrendo la strada che avevo già fatto da Oslo a piedi. Sono sceso a Dombås: ci sono passato ieri prima di raggiungere Fokstugu. Il prossimo treno che parte da qui e che ferma a Opdall sarà domani mattina alle 3.59. Per fortuna la stazione rimane aperta tutta la notte.


Nessun commento:

Posta un commento